Il ruolo del Codice Etico e i principi della Corporate Social Responsability nell’ambito dei protocolli preventivi
Tra i protocolli preventivi il Codice Etico riveste un ruolo importante in quanto documento ufficiale contenente l'insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità dell'ente nei confronti dei “portatori di interessi”; il Modello Organizzativo ed il Codice Etico vanno pertanto plasmati su ogni singola azienda e vanno costruiti in base alle peculiarità di ciascuna, in modo che i protocolli preventivi risultino essere realmente efficaci.
Allo scopo di offrire un aiuto concreto alle imprese nell'elaborazione dei Modelli e quindi anche dei Codici Etici, le associazioni di categoria hanno elaborato delle linee guida che contengono una serie di indicazioni e misure ritenute in astratto idonee a rispondere alle esigenze delineate dal d.lgs. 231/2001. Sono stati individuati una serie di valori di carattere prettamente etico, finalizzati a formare il concetto più ampio di Responsabilità Sociale d'Impresa o Corporate Social Responsibility. La Corporate Social Responsibility può essere definita come “l'integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. I vantaggi derivanti all'ente dall'implementazione di un Codice Etico di tale portata sono molteplici: (i) l'“anticipazione” delle evoluzioni normative, considerata l'introduzione periodica e sempre più frequente di nuove ipotesi, anche disomogenee tra loro, di reato nel catalogo previsto dal d.lgs. 231/2001, con la conseguente necessità per l'ente di ridefinire il proprio Risk Assessment; (ii) una maggiore semplicità gestionale del Modello, poiché un siffatto sistema di prevenzione potrà meglio permeare l'intera organizzazione sin nelle singole procedure, consentendo una gestione più efficace ed economica; (iii) il vantaggio reputazionale che un approccio al d.lgs. 231/2001 nell'ottica di Corporate Social Responsibility comporta. Infatti, la definizione di un Modello “socialmente responsabile” implica di per sé un maggiore contatto e coinvolgimento dell'azienda con gli stakeholder, che potranno in tal modo sentire l'ente più vicino anche alle loro esigenze e aspettative, avviando così un circolo virtuoso di confronto dal quale l'azienda potrà ricavare evidenti benefici in tema di brand, relazioni e posizionamento sul mercato di riferimento.
di Silva Annovazzi
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